Il 4 novembre ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Taurisano prenderà il via un ciclo di incontri sui diritti negati delle donne
La morte di Mahsa Amini è stata la scintilla perché in Iran – protagoniste le donne sotto lo slogan “Woman Life Freedom” – divampasse una protesta che non accenna a smettere e che sta ponendo le basi di una rivolta per ottenere un Iran democratico.
Il moto di rivolta che si è riacceso parla di una società civile in aperto conflitto con le imposizioni della Repubblica Islamica. Una realtà umana attraversata da profonde differenze di genere, generazione ed etniche, ma anche da una ritrovata solidarietà e unità fra settori diversi, sempre più accomunati fra loro nell’insofferenza verso il regime. Dal protagonismo delle donne è sorto presto un moto di solidarietà importante dei giovani uomini, simboleggiato anche da gesti più visibili come quello dei calciatori della nazionale di calcio iraniana.
Il tavolo tematico “Le battaglie delle donne. Testimonianze di lotta e libertà” mettendo al centro le donne vuole essere momento di confronto e discussione per tenere sempre accesa l’attenzione sui diritti negati delle donne, fino a quando in ogni posto del mondo ogni donna non vedrà rispettati i suoi diritti ci sarà sempre bisogno di lottare.