In arrivo la IX edizione della Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari di Liquilab che quest’anno riflette e analizza l’universo dell’argilla in Puglia aprendosi al confronto con le realtà dell’America del Sud, dell’Armenia, dei Balcani e della Cina
“(…) 𝑄𝑢𝑖 𝑙𝑎 𝑝𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑎𝑟𝑔𝑖𝑙𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑒
𝑆’𝑎𝑙𝑙𝑢𝑛𝑔𝑎, 𝑠’𝑎𝑠𝑠𝑜𝑡𝑡𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎, 𝑠’𝑎𝑙𝑙𝑎𝑟𝑔𝑎, 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑑𝑒.
𝐿𝑎̀ 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑖𝑔𝑢𝑙𝑜 𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑖 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎
𝐸 𝑛’𝑒𝑠𝑐𝑒 𝑢𝑛 𝑏𝑒𝑙 𝑐𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑜, 𝑢𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑡𝑡𝑜, 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎.
𝑂 𝑖𝑙 𝑔𝑒𝑛𝑖𝑜 𝑙𝑒 𝑑𝑎̀ 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑛𝑒𝑙 𝑡𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑’𝑢𝑛 𝑙𝑒𝑜𝑛𝑒,
𝑁𝑒𝑙 𝑏𝑢𝑠𝑡𝑜 𝑑’𝑢𝑛𝑎 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒, 𝑑’𝑢𝑛 𝐵𝑎𝑐𝑐𝑜, 𝑑’𝑢𝑛 𝑆𝑜𝑙𝑜𝑛𝑒!”
(Cosimo De Giorgi, “Una scampagnata. All’amico D. Risolo” in “La provincia di Lecce. Bozzetti di viaggio”)
(𝗥𝗶)𝗦𝘂𝗼𝗻𝗶 𝗱’𝗮𝗿𝗴𝗶𝗹𝗹𝗮
𝘁𝗿𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮, 𝗔𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝘂𝗱, 𝗔𝗿𝗺𝗲𝗻𝗶𝗮, 𝗕𝗮𝗹𝗰𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗖𝗶𝗻𝗮
𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗧𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗣𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 – 𝗜𝗫 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
𝟮 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 – 𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
𝟯𝟬 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗜𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮
𝗔𝗻𝘁𝗲𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝟮 𝗲 𝟮𝟰 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰
𝗣𝗼𝘀𝘁 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 – 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
In arrivo la nona edizione della Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari di Liquilab che quest’anno riflette e analizza l’universo dell’argilla in Puglia aprendosi al confronto con le realtà dell’America del Sud, dell’Armenia, dei Balcani e della Cina cogliendone prospettive e ottiche demoetnoantropologiche nonché ecosostenibili e turistiche grazie al coinvolgimento di studiosi ed esperti nel campo antropologico, etnomusicologico, storico-archeologico, linguistico, letterario, ceramico e artistico.
Il focus sarà su “cibo e argilla” inteso non soltanto in senso materiale – come pratiche di preparazione, conservazione e consumo tra cucina, dispensa e mensa -, ma soprattutto immateriale che sazia i saperi dell’anima. Come ogni narrazione, quella dell’essere umano comincia con il mito per sfociare nei racconti popolari, nelle fiabe, nelle storie di vita, nei rituali attraverso l’evolversi delle vicende umane. Una narrazione che ci culla, ci coinvolge dalla nascita fino alla fine nella ricerca incessante di noi stessi e che vede nell’argilla un fattore unificante, libertà di espressione, risorsa preziosa di comunione, dialogo interculturale e 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢 (obiettivi UNESCO).
Direzione organizzativa Osse.For.: info 3483467609


