In bici tra gusto, storia e paesaggi del fico
Venerdì 23 agosto torna ‘Nu giru alle fiche’, un pomeriggio dedicato alla lenta scoperta del gusto e dei paesaggi arcaici del Capo di Leuca, tra terra e mare.
Sotto la guida Francesco Minonne e Marco Cavalera si avrà la possibilità di: scoprire la biodiversità salentina, gustare i migliori frutti di stagione, conoscere elementi caratteristici del paesaggio rurale e immergersi in sorgenti di acqua freschissima. Un pomeriggio da vivere come vero elisir, non solo per il palato.
Ritrovo alle ore 17.00 presso il Masseria Ficazzana, dove sarà allestita una piccola mostra pomologica della biodiversità frutticola del Salento.
“Fino agli anni ’80, quando la coltivazione del tabacco scandiva il ritmo delle giornate e della vita delle famiglie contadine salentine, nu giru alle fiche era espressione solita per indicare ai bambini che era ora di fare un giro attorno all’albero di fico, per raccoglierne i frutti maturi della giornata” Ci racconta un po’ nostalgico Francesco Minonne, biologo esperto di agro biodiversità.
“Sulle tavole della mostra e sui campi in bicicletta conosceremo una piccola parte di un patrimonio varietale ricchissimo, in un’area storicamente vocata a questa coltura” conclude Minonne.
Dopo una scorta di energia con la degustazione di prodotti a base di fico, si partirà in bicicletta alla scoperta del territorio costiero e rurale limitrofo.
Giunti in un ficheto, il laboratorio pratico di essiccazione ci svelerà segreti e metodi di conservazione tradizionali, intimamente legati ad elementi del paesaggio di pietra, che ci verranno illustrati da l’esperto Marco Cavalera. Apprezzeremo il gusto di una merenda speciale ai fichi di stagione, colti direttamente dall’albero.
Di nuovo in sella alla volta delle “Sorgenti di Torre Vado”, per un bagno rigenerante nella acque sorgive di falda. Un sollievo prima di re-inforcare le bici per rientrare in Masseria. Qui un momento di divulgazione frontale e proiezioni a tema consentiranno una più ricca conoscenza della biodiversità alimentare legata ai frutti “minori”. Un’occasione per i partecipanti di ricevere una copia gratuita della pubblicazione “Giacimenti di biodiversità Guida tra paesaggi e varietà antiche nei parchi leccesi”
Appuntamento imperdibile per golosi, turisti e locali, che vogliono scoprire sapori e paesaggi autentici del Capo di Leuca.
Info e prenotazione obbligatoria scrivendo via W.A. al 3207709937
Iniziativa realizzata da Terrarossa APS e Azienda agricola Ruralia in collaborazione con Antica Masseria Ficazzana e Associazione Archès, con il patrocinio del Comune di Salve.
Dettagli evento:
- Data e ora: Venerdì 23 Agosto, 17.00.
- Ritrovo presso: Antica Masseria Ficazzana
- Difficoltà: Bassa. Percorso accessibile a tutti
- Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, borraccia, costume da bagno
- Durata: 3h c.a.
- Biciclette e seggiolini bimbo disponibili a noleggio su richiesta


