Arte, inclusione e condivisione per bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie
Il progetto “SUPER ART – LABORATORIO DI PITTURA INCLUSIVO” nasce dall’esperienza pluriennale di Dream Life ETS nel supporto a famiglie con bambini e ragazzi affetti da disabilità neuro-psicomotorie e neuro-atipicità, in particolare Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) e altri Bisogni Educativi Speciali.
Il progetto intende rispondere a tali criticità attraverso un intervento mirato e concentrato, finalizzato a creare dei momenti in uno spazio accessibile e accogliente in cui bambini con disabilità e i loro caregiver possano sperimentare percorsi di espressione, relazione e partecipazione alla vita comunitaria.
L’arte, e in particolare la pittura e le attività manuali, viene utilizzata come strumento educativo e sociale capace di favorire la comunicazione non verbale, il benessere emotivo e lo sviluppo di relazioni positive, soprattutto in presenza di fragilità complesse.
S realizza un ciclo di sei incontri laboratoriali artistici inclusivi, della durata di circa due ore ciascuno, rivolti a bambini e ragazzi con disabilità e ai loro caregiver familiari. I laboratori sono finalizzati a stimolare l’espressione creativa, la socializzazione e il benessere emotivo dei partecipanti, valorizzando le capacità individuali e favorendo esperienze positive di condivisione.
I laboratori saranno condotti dalla pittrice professionista Stefania Rizzo e dall’assistente sociale Dott.ssa Maria Pina De Luca.
SUPERA ART è un format ideato e realizzato con proprie risorse, derivanti dal 5X1000, da DREAM LIFE ETS e con il contributo del bando vinto “8X1000 CELI” (Chiesa Evangelica Luterana in Italia) che contribuirà alla realizzazione del progetto in oggetto.
DESTINATARI:
- 15 bambini e ragazzi (6–16 anni) accompagnati da un proprio genitori/tutore/caregiver.
Saranno selezionati da DREAM LIFE ETS tra le candidature ricevute.
LUOGO E PROGRAMMA
- BIBLIOTECA OGNI BENE – COVENTO EX AGOSTINIANI in VIALA DE PIETRO, 17 a LECCE
| DATA | DALLE | ALLE | TIPO |
| giovedì 10 settembre 2026 | 19:00 | Presentazione | |
| giovedì 17 settembre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 1 |
| giovedì 24 settembre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 2 |
| giovedì 1 ottobre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 3 |
| giovedì 8 ottobre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 4 |
| giovedì 15 ottobre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 5 |
| giovedì 22 ottobre 2026 | 16:30 | 18:30 | Laboratorio – Lezione 6 |
| giovedì 29 ottobre 2026 | da definire | Mostra e Evento Chiusura |
L’evento di presentazione del 10 SETTEMBRE 2026 è previsto alle ore 19 e interverranno:
- Cosimo SCARANO, Presidente DREAM LIFE ETS
- Adriana POLI BORTONE, Sindaco di LECCE
- Avv.to Piergiorgio PROVENZANO, Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Lecce
- Avv.ta Antonella PAPPADA’, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce;
- Andrea GUIDO, Assessore Welfare del Comune di Lecce.
E’ possibile candidarsi a questo link sul sito dreamlifeets.org >>> https://dreamlifeets.org/super-art-laboratorio-di-pittura-inclusivo/
L’evento è patrocinato dal COMUNE DI LECCE, dalla PROVINCIA DI LECCE e dalla CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROVINCIA DI LECCE.
DREAM LIFE ETS. Nata nel 2011 e dal 2015 a Lecce. Uniamo impegno sociale e culturale per costruire un futuro più inclusivo.
In Dream Life sosteniamo le famiglie con bambini disabili attraverso progetti concreti dedicati al sociale come “GENITORI SPECIALI” che è il nostro primo progetto e attività prevalente.
Portiamo avanti anche il format “PREMIO CULTURA” diamo spazio a donne e uomini di successo in cui raccontano la storia dei traguardi raggiunti o presentano opere artistiche (quadri, libri, saggi, et simili).
Dare voce e speranza a chi sogna un mondo migliore!


