Dal 10 al 12 luglio tra Specchia e Santa Maria di Leuca incontri, laboratori e riflessioni sui diritti e il Mediterraneo
SPECCHIA – Prende il via la tappa estiva di “Discorsi Mediterranei”, il festival dedicato al dialogo, ai diritti, alla cultura e alla cittadinanza attiva, in programma dal 10 al 12 luglio tra Specchia e Santa Maria di Leuca. Le prime due giornate, 10 e 11 luglio, si svolgeranno nella suggestiva cornice di Palazzo Risolo a Specchia, mentre il 12 luglio il festival si sposterà sul piazzale del Santuario di Santa Maria di Leuca, dove tornerà l’appuntamento condiviso con Festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto.
L’incontro conclusivo sarà dedicato a una riflessione sul tramonto dei diritti universali, con particolare attenzione alla tragedia umanitaria che interessa la Striscia di Gaza e la Cisgiordania, senza dimenticare gli altri conflitti che continuano a colpire diverse aree del mondo. Gli organizzatori annunciano inoltre che i nomi degli ospiti saranno resi noti nei prossimi giorni.
Il festival proporrà un ricco programma che, oltre ai dibattiti, comprenderà workshop, laboratori, attività per ragazzi, mostre fotografiche, installazioni video e sonore, musica e momenti di confronto, con l’obiettivo di promuovere nuovi percorsi di dialogo, giustizia e solidarietà.
Discorsi Mediterranei è promosso da Arci Cassandra e Associazione Narrazioni, in collaborazione con numerosi enti, associazioni e istituzioni del territorio, tra cui Comune di Specchia, Università del Salento, Altreconomia, Border Radio, Casa do Menor, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, Consorzio ONG Piemontesi, Diritti a Sud, GUS – Gruppo Umana Solidarietà, Patto per la Lettura del Capo di Leuca, Zei Spazio Sociale e Libreria Idrusa. La tappa estiva è inoltre sostenuta attraverso diversi progetti finanziati da Regione Puglia, Comune di Specchia e dal programma europeo Connect for Global Change, a conferma dell’impegno condiviso nel promuovere una cultura della cooperazione, della partecipazione e della pace.


