Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Tramonto letterario in villa…e non solo…”
CISTERNINO (Br) – Mercoledì 13 luglio alle 19,30 presso la Villa Comunale di Cisternino secondo appuntamento della rassegna “Tramonto letterario in villa…e non solo…” con la presentazione del libro “Superman ha una Graziella” dell’autore Mimmo Ciaccia. L’evento è organizzato dall’equipe della “Biblioteca di Comunità”, progetto finanziato da Regione Puglia e A.R.T.I. su iniziativa Luoghi comuni.
Consulente del lavoro di professione, Mimmo ama definirsi un ciclista “atipico”. Una passione quella per la sua mitica Graziella che lo accompagna fin da bambino e che lo ha portato, insieme agli amici dell’associazione Bici & Solidarietà, a percorrere l’Italia, e non solo, in lungo e in largo per raccogliere fondi, incontrare persone, far conoscere storie e diffondere la cultura della legalità e della solidarietà. Gli appunti di oltre un decennio di viaggi, i ricordi delle persone incontrate e delle esperienze vissute sono finiti nelle pagine di questo libro a tratti autobiografico: dalla spedizione in Albania nel 2013 per ripercorrere a ritroso il viaggio di speranza dei migranti che giunsero in Puglia nel 1991, alla biciclettata contro la mafia, che portò Mimmo e i suoi amici nel 2016 a Palermo dove incontrarono Rita Borsellino. E ancora, le pedalate contro il caporalato nel 2015 fino a San Giorgio Jonico, la città di Paola Clemente, la bracciante agricola morta di fatica e di sete durante il lavoro nei campi per una paga irrisoria. Molte sono state le avventure affrontate in questi anni con lo spirito non dell’atleta, che vuole sfidare se stesso e realizzare alte prestazioni, ma dell’uomo attento, nel suo instancabile pedalare, all’immenso e vario “paesaggio” umano prima che naturale che gli passa accanto.
Il libro è edito da Artifices edizioni Zerotre per la collana “La coda del Drago” curata dal giornalista sportivo e docente di Letteratura sportiva all’Università di Verona Adalberto Scemma; si avvale della prefazione di Saturno Brioschi, cofondatore dello storico Zelig di Milano e degli interventi dell’ex ciclista Marzio Bruseghin, del ct della Nazionale albanese Gianni De Biasi e di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. I diritti d’autoresaranno interamente devoluti alla Fondazione Nadia Toffa per il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ Ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Durante la serata interverranno l’autore Mimmo Ciaccia e Stefano Lino dell’ associazione Bici & Solidarietà. Modererà la pro.ssa Sabrina Bagnulo.


