Inaugurazione prevista giovedì 20 marzo
Grazie al prezioso contributo di IKEA Bari, il progetto “La Bottega di Ecatè” prende vita con uno spazio completamente arredato e accogliente, pensato per favorire la creatività e il benessere delle donne in situazioni di fragilità. L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 20 marzo alle ore 12,30 presso San Bao – Casa di Quartiere La Rosa, in Piazza delle Orchidee n. 21, Brindisi. “La Bottega di Ecatè” nasce come un laboratorio artistico e artigianale dedicato a donne vittime di violenza, donne sole o in difficoltà, offrendo loro un luogo sicuro in cui sviluppare nuove competenze e costruire un percorso di autonomia. Il progetto, promosso dalla Società Cooperativa Sociale Naukleros ONLUS, ha l’obiettivo di coniugare inclusione sociale e sostenibilità ambientale, attraverso il riuso creativo dei materiali.
IKEA Bari per la comunità: un allestimento funzionale
La collaborazione con IKEA Bari, che ha donato gli arredi, ha permesso di allestire la Bottega con soluzioni funzionali, pensate per incentivare la creatività delle partecipanti e creare un ambiente accogliente e stimolante. Con il supporto degli interior designers di IKEA Bari, è stato progettato uno spazio armonioso e pratico, studiato per favorire il benessere e la partecipazione attiva delle donne coinvolte. Un’iniziativa dedicata al territorio che rientra nel più ampio progetto “Un posto da Chiamare Casa”, tramite il quale IKEA Italia, al fianco di istituzioni e associazioni locali, ha già realizzato più di 800 progetti sociali in oltre 10 anni su tutto il territorio nazionale, volti a restituire il senso di casa a chi più ne ha bisogno.
“Siamo felici di aver realizzato questo progetto e aver messo a disposizione la nostra expertise per restituire il calore di una casa a tutte le donne che la abiteranno. Il nostro impegno è essere una parte attiva della comunità, mettendo a disposizione competenze e risorse per trasformare non luoghi in spazi funzionali in grado di accogliere la vita, l’identità e le relazioni” ha dichiarato Anne Elfriede Lehmeier, Market Manager di IKEA Bari.
Un sogno che diventa realtà, una bottega di creatività e memoria
Il nome “La Bottega di Ecatè” racchiude un significato profondo: “Bottega” richiama la tradizione artigianale, un luogo dove mani sapienti trasformano materiali e idee in opere uniche, un ambiente di scambio, crescita e rinascita. “Ecatè” era invece il nome da clown terapeuta di Roberta Santese, una preziosa collaboratrice di Naukleros ONLUS che purtroppo non è più con noi, ma il cui sogno continua a vivere in questo spazio. Roberta credeva nel potere dell’arte come strumento di guarigione e inclusione, e il suo impegno nel sociale, attraverso la clownterapia e la creatività, ha lasciato un segno indelebile; la scelta di dedicare a lei questo laboratorio è un modo per onorare il suo spirito e la sua missione, trasformando il suo sogno in realtà.
“Abbiamo voluto portare avanti il sogno di Roberta, trasformando il suo desiderio in un luogo concreto, di crescita e speranza per tante donne. Questo laboratorio rappresenta il suo spirito, la sua dedizione e la sua volontà di creare bellezza anche nelle difficoltà”, ha dichiarato Cristiana Zongoli, Presidente della Cooperativa Sociale Naukleros ONLUS, ente gestore di San Bao casa di Quartiere La Rosa.
L’inaugurazione de “La Bottega di Ecatè” sarà un’occasione per conoscere più da vicino il progetto e il suo impatto sulla comunità. L’evento si terrà giovedì 20 marzo alle ore 12:30 presso San Bao – Casa di Quartiere La Rosa, in Piazza delle Orchidee n. 21, Brindisi.
Per informazioni e contatti:
Naukleros Società Cooperativa Sociale ONLUS
czongoli@naukleros.com
www.naukleros.com
tel.328.9482029


