Evento in programma dal 22 al 25 aprile nei comuni di Villa Castelli, Carovigno e Ceglie Messapica
La musica come linguaggio universale per i diritti umani: torna il CAM Accordion Festival For Human Rights, il grande evento internazionale dedicato alla fisarmonica, in programma dal 22 al 25 aprile 2025 nei comuni di Villa Castelli, Carovigno e Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Giunto alla sua terza edizione, il festival accoglierà circa 50 allievi provenienti da Italia, Giappone, Cina, Belgio, Croazia e Danimarca. Un’occasione unica per valorizzare la musica come strumento di formazione, scambio culturale e riflessione civile.
Il CAM Accordion Festival For Human Rights si svolge con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni di Villa Castelli, Carovigno e Ceglie Messapica, aziende come Pigini e Marmi strada che sostengono attivamente l’iniziativa e ne condividono i valori di promozione culturale e sociale.
Un’anteprima a Ceglie, poi la partenza ufficiale a Carovigno
Il festival prenderà il via il 22 aprile a Ceglie Messapica con una giornata dedicata all’organetto insieme ad Antonio Grosso, uno degli artisti più rappresentativi della musica popolare italiana:
- Ore 14:00 – Workshop di organetto con Antonio Grosso
- Ore 18:00 – Concerto di Antonio Grosso e consegna attestati agli allieviLa presentazione ufficiale del CAM Accordion Festival si terrà invece il giorno successivo, 23 aprile alle ore 19:00 a Carovigno, città simbolo per l’apertura pubblica del festival. Seguirà, alle ore 20:00, il concerto del Duo Pardino | Allegretti Gravina, che porterà sul palco un dialogo musicale tra eleganza classica e radici popolari. Sarà una serata di festa, cultura e incontro tra comunità e artisti da tutto il mondo.
Un festival internazionale tra lezione e concerti
Dal 23 al 25 aprile, ogni mattina dalle 8:00, Villa Castelli ospiterà le attività didattiche: lezioni, masterclass e laboratori intensivi con i migliori docenti internazionali di fisarmonica, provenienti da Serbia, Lituania, Danimarca, Spagna e Stati Uniti.
Nel pomeriggio, il festival si apre al pubblico con convegni e incontri formativi, mentre ogni sera sono previsti concerti di alto profilo artistico, ospitati nelle location più suggestive del territorio.
Programma dei concerti serali
22 aprile – Ceglie Mesapica (Castello Ducale)
- Ore 14:00 – Workshop con Antonio Grosso
- Ore 18:00 – Concerto di Antonio Grosso23 aprile – Carovigno
- Ore 19:00 – Presentazione ufficiale del Festival
- Ore 20:00 – Concerto Duo Pardino | Allegretti Gravina 24 APRILE
- Ore 12:15 – Villa Castelli: Convegno con Vladimir Blagojevic
- Ore 19:45 – Ceglie Messapica (Castello Ducale): Concerto del Duo Abbracciante | Girotto – un incontro esplosivo tra jazz, improvvisazione e world music25 aprile
- Ore 12:15 – Villa Castelli: Convegno con la compositrice Marianna Filippi
- Ore 19:45 – Ceglie Messapica (Castello Ducale): Concerto del Sirius Accordion Trio, gruppo europeo che propone repertori contemporanei e sperimentali26 aprile – Villa Castelli (Chiesa Vecchia)
• Ore 19:30 – Gran Concerto di chiusura con l’Orchestra d’Archi della Magna Grecia, con il norvegese Eivind Anvik e con la partecipazione straordinaria di Arcangelo Pignatelli (Royal Danish Academy) alla fisarmonica
Il CAM Accordion Festival For Human Rights è un’esperienza culturale che mette al centro la musica come ponte tra i popoli.
Una manifestazione pensata per valorizzare i territori, formare le nuove generazioni di artisti e promuovere il rispetto dei diritti umani attraverso l’arte.


