Dai gesti simbolici alla voce collettiva: una comunità si mobilita per Gaza”. Appuntamento a Novoli il 15 giugno
Il dolore per la crisi umanitaria a Gaza non è lontano: chiama all’azione, interroga le coscienze e chiede una risposta collettiva. Di fronte all’orrore che continua a colpire la popolazione palestinese, la comunità di Novoli organizza una giornata di mobilitazione per dire “basta” alla violenza e tendere simbolicamente la mano a chi resiste sotto le bombe.
L’appuntamento è per domenica 15 giugno con un programma ricco di iniziative:
Ore 18 – Piazza Regina Margherita, Sartoria Resistente
Cucitura collettiva di bandiere palestinesi
Un gesto simbolico per unire ciò che la guerra strappa, cucendo insieme bandiere come atto di resistenza e solidarietà.
Ore 19:30 – Piazza Sant’Antonio
Corteo del dolore e dell’indignazione
Una marcia silenziosa per Gaza, fatta con dignità e rabbia, in memoria di chi non può più camminare.
Ore 20 – Piazza Regina Margherita
Alzabandiera per la Palestina
A seguire, un momento di condivisione con riflessioni, parole e immagini dedicate al popolo di Gaza. Durante la serata è previsto un collegamento telefonico con la Global March for Gaza, che lo stesso giorno manifesterà al valico di Rafah.
L’evento, patrocinato dal Comune di Novoli, è organizzato con la collaborazione di numerose realtà locali tra cui ANPI Novoli, Onda Libera, Arci Lecce, Fondazione Emmanuel, Scout CNGEI Novoli e altre associazioni del territorio.
La partecipazione è aperta a tutti. Essere presenti è un modo per non abituarsi all’ingiustizia e per affermare, insieme, che la pace e i diritti umani non possono attendere.
Vi aspettiamo a Novoli, domenica 15 giugno.


