Il 29 novembre appuntamento alle ore 9 alla Foresta Urbana di Lecce per una colazione a cura del Bar Sociale Alimenta e visita guidata con le guide WWF
Sabato 29 novembre, i volontari di “Cammini Generativi”, progetto di Servizio Civile Ambientale promosso dalla Rete Sale della Terra, organizzano una visita guidata con colazione alla Foresta Urbana di Lecce, l’ultimo di tre appuntamenti ideati in occasione della Giornata dell’Albero 2025, che è stata celebrata il 21 novembre.
La giornata inizierà alle 9 presso la Foresta Urbana di Lecce in via S. Cesario 45 con una colazione nel verde a cura del Bar Sociale Alimenta per poi proseguire con la visita guidata a cura del WWF Salento, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella storia della Foresta Urbana, alla scoperta della biodiversità e dell’importanza degli alberi per l’ecosistema.
La giornata sarà dedicata alla celebrazione della natura e alla promozione della consapevolezza ambientale. La visita guidata sarà un’esperienza unica e differente e si concluderà con la messa a dimora di specie arboree donate da ARIF come gesto di amore e cura per la nostra terra.
“Cammini Generativi” è un progetto di ecoturismo iniziato a dicembre 2024 e che terminerà a dicembre 2025 sviluppato nell’ambito del Servizio Civile Ambientale dalla Rete Sale della Terra. In Salento il progetto si sviluppa tra Lecce e Giuggianello: prevede una collaborazione con il WWF Salento per quanto riguarda le attività nella città di Lecce, mentre il Museo Civico della Civiltà contadina in collaborazione con il Centro di Cultura Sociale e di Ricerca ospita il progetto a Giuggianello. Cammini Generativi intende valorizzare la memoria e l’esperienza delle persone over 65, promuovendo al contempo una riflessione sulla storia e sull’ambiente.
Il progetto è aperto a tutti e si configura come un’occasione di incontro e di scambio tra generazioni, per promuovere coesione e costruire insieme comunità solidali.
Per ulteriori informazioni e per prenotare la tua visita guidata, contatta il 3279803133.


