Giovedì 24 settembre a Palazzo Guerrieri il Comune del capoluogo invita i giovani a partecipare al percorso per costruire le future politiche giovanili regionali
Quali sono i bisogni, le aspettative e le idee dei giovani pugliesi? Quali politiche e quali strumenti possono contribuire a costruire un territorio più vicino alle nuove generazioni? Sono queste alcune delle domande al centro della tappa brindisina di “Puglia ti vorrei – Agenda giovani Puglia”, il percorso partecipativo promosso nell’ambito delle politiche giovanili della Regione Puglia, che giovedì 24 settembre 2026, (inizio ore 16,00) farà tappa a Palazzo Guerrieri a Brindisi. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Brindisi nell’ambito delle attività di Galattica – Rete Giovani Puglia e rappresenta un’occasione per coinvolgere direttamente i giovani del territorio nella costruzione del prossimo triennio delle politiche giovanili regionali.
“Puglia ti vorrei” è un percorso partecipativo itinerante pensato per mettere al centro l’ascolto dei territori e il protagonismo delle giovani generazioni. Il percorso si inserisce nel quadro della Legge regionale n. 10/2025, che introduce l’Agenda Giovani Puglia come strumento triennale di programmazione delle politiche giovanili. La tappa di Brindisi sarà un momento di ascolto e confronto, nel quale i partecipanti potranno individuare i bisogni ritenuti più rilevanti per la propria generazione e trasformarli, attraverso il lavoro collettivo, in proposte e soluzioni concrete. “Puglia Ti Vorrei 2026” invita tutte le persone giovani a esprimere la propria visione e a contribuire al processo partecipativo per la costruzione dell’Agenda Giovani Puglia. Il questionario richiede pochi minuti e raccoglie contributi utili alla definizione delle politiche giovanili pugliesi del prossimo triennio. La partecipazione è volontaria. Le risposte sono raccolte in forma completamente anonima e utilizzate esclusivamente per finalità di ricerca, monitoraggio e valutazione dell’iniziativa. Non vengono raccolti dati personali che consentano di identificare i partecipanti; i risultati saranno elaborati e presentati esclusivamente in forma aggregata.


