La proposta di Tarantarte parte venerdì con un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti da tanti paesi
Sabato 4 dalle 21, per il progetto “Mosaico di arti e culture“, promosso da Tarantarte, con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e del Comune di Corsano e il partenariato del Distretto Puglia Creativa, Giulia Piccinni e Cosimo Pastore proporranno un concerto per voce, tamburo e chitarra con un intreccio di suoni, voci e culture.
Domenica 5, sempre per “Mosaico di arti e culture“, la serata si aprirà alle 18 con “Cultura a capo“, un incontro tra alcune delle principali realtà del Sud Salento e della Puglia (Distretto Puglia Creativa, Tarantarte, Coolclub, Ramdom, Meditinere, Alibi Teatro, Circular Music, Saietta Art, Libreria Idrusa) per dialogare su cosa significhi fare cultura nel Capo di Leuca e nel Salento, con un riferimento specifico al momento di emergenza sanitaria. A seguire, dalle 19:30, saranno inaugurate una mostra fotografica a cura di Luciano Ferrara e “I colori della nostra terra” di Francesco Caracciolo, Valerie Giovarelli e Karina Kiczek. Fine serata dedicata al live set di Gabriele “Larssen” Panico, compositore, producer e musicologo.
Lunedì 6 alle 21:30, infine, Antonio Castrignanò si esibirà con il suo progetto Acoustic Trio. Accompagnato da Rocco Nigro alla fisarmonica e Luigi Marra agli strumenti a corda e ai tamburi, Castrignanò esprime nel suo repertorio la forza e la vitalità dei grandi concerti live, alternando momenti delicati e intensi a ritmi ossessivi e sfrenati. Uno spettacolo che si ispira ai suoni della contemporaneità tracciando un percorso personale tra composizioni originali e i grandi classici della musica tradizionale salentina.
Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione e si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del Sud Italia e del Mediterraneo. L’associazione porta avanti attività di formazione, produce performance e spettacoli, propone animazione di comunità, cura una ricca progettazione e programmazione di eventi e rassegne artistico-culturali. L’associazione, inoltre, è capofila dell’ATS Ex-Macello che dal 2018 gestisce il Centro Culturale LUG – Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce. Il Centro è un laboratorio di comunità poli-artistico con sale prove dedicate a musica, teatro e danza, un bar, una sala per incontri, concerti e spettacoli e un ampio giardino. Il LUG ospita anche l’archivio D.A.M.A. con una selezione di libri, cd, tesi di laurea, articoli, dvd dedicati alla musica e alla cultura salentina. Tarantarte è attiva anche come compagnia composta da Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo e Alessandra Ardito e diretta da Maristella Martella. Con la sua danza teatrale, Tarantarte incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo e propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.


