Sino al 20 novembre eventi e laboratori in un percorso all’insegna della ‘gentilezza’, del contrasto alla violenza di genere e alla sensibilizzazione all’ambiente.
L’associazione Centro di Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche di Giuggianello, presenta gli “Incontri d’ autunno”. Un palinsesto che parla a grandi e piccoli di gentilezza e rispetto per il prossimo e per la natura. Gli appuntamenti iniziati il 7 novembre, continueranno ancora sino a domenica 21 novembre. Tutto il cartellone di eventi, per il suo valore sociale e di rete comunitaria è inserito nel percorso di Strade Volontarie edizione 2021 “Ci vuole un NOI” , il Festival del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento che culminerà il 3-4-e 5 dicembre a Lecce.
Domenica 14 novembre il laboratorio creativo sul tema della gentilezza attende bimbi tra i 9 e gli 11 anni dalle 9:30 alle 11:00 presso il Museo civico di Giuggianello. Qui Serena Gigante, volontaria dell’associazione CCSR nonché ambasciatrice della Gentilezza avvierà attività laboratoriali; attraverso la manualità nell’esecuzione di alcuni lavoretti e momenti ludici, si trasmetteranno le buone prassi dello stare insieme. Un’educazione civica per i più piccoli, non formalizzata all’interno di una classe, ma spesa nella vita pratica e nella condivisione di spazi e momenti che i più giovani sono soliti vivere.
Sabato 20 novembre, presso la sala Don Cristoforo Maggio (via S. Cristoforo 70), alle ore 17:00 ospiterà il dibattito sul tema “Mai più violenza sulle donne”. Se ne parlerà con la dott.sa Giulia Piraino-psicologa CAV “Renata Fonte” e con l’avv. Alessandra Politi-legale CAV Renata Fonte. L’incontro è organizzato in collaborazione con la parrocchia locale.
Domenica 21 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sempre a Giuggianello “La Festa degli Alberi”, vedrà la messa a dimora gratuita di alcuni alberelli. A piantumare saranno ragazzi dai 6 ai 16 anni, proprio a rinnovare l’importanza della cura del territorio e la sensibilizzazione ambientale e la tutela del paesaggio come forma di amore verso il prossimo e verso il pianeta. L’evento di domenica si svolge nell’ambito di un progetto condotto dal CCNR di Giuggianello già avviato da due anni e avente come oggetto la riforestazione del territorio.
Contatti: Museo Civico della Civiltà contadina del Salento – Centro di Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche di Giuggianello – 328 575 6332 – http://www.centrodiculturagiuggianello.com/



